martedì 10 maggio 2011

Navigatore per il materiale Multimediale del C.L.A.

Il Centro Linguistico d'Ateneo ha sviluppato un sistema sperimentale per consentire agli studenti di usufruire del materiale multimediale disponibile al C.L.A. come le vecchie prove d'esame. Questo è stato reso possibile dal fatto che negli ultimi anni il Centro Linguistico d'Ateneo ha progressivamente digitalizzato (ai fini di backup) buona parte del materiale audio e video.
Prima dell'introduzione di questo sistema gli studenti erano costretti (e ancora lo sono se le postazioni disponibili sono tutte occupate) a cambiare le cassette audio ogni volta che avevano finito una prova d'esame; quindi dovevano uscire dal laboratorio C (quello delle esercitazioni individuali) e andare in segreteria a cambiare la cassetta.
Questo, soprattutto a ridosso delle sessioni d'esame, si traduceva in un via vai di persone sulle scale per cambiare le cassette che, essendo in numero limitato a volte tra l'altro erano indisponibili.
Il sistema si pone come scopo proprio quello di rendere autonomi (nel limite di un singolo fascicolo di riferimento che al momento rimane cartaceo) gli studenti che vogliono fare più prove.

La prima schermata del navigatore che appare è la seguente:


Il navigatore è diviso in due parti principali, la parte di sinistra sono i controlli di navigazione, cioè la parte dove è possibile fare le scelte. Nella prima schermata ad esempio la scelta è tra i contenuti audio e quelli video. Se si clicca su audio la schermata diventa:



Nella parte alta della parte destra è possibile vedere le scelte già effettuate fino a questo momento ed è possibile cliccare su una di esse per tornare a quella.
Man mano che si prosegue la scelta si affina fino ad arrivare alla selezione dei brani veri e propri.
Ad esempio per gli esami di inglese del 3° anno CL4 la schermata finale è la seguente:


A questo punto cliccando su una qualsiasi delle prove questa verrà aperta nella parte inferiore della parte destra in questo modo:



La stessa cosa vale anche per parte video.

Il sistema è stato realizzato utilizzando dei vecchi PC obsoleti del Centro Linguistico d'Ateneo che sono stati riformattati per poter fungere da web server (linux debian) e da navigatore, e con del software prodotto dal Centro Linguistico d'Ateneo stesso.
Per ora sono disponibili solo due postazioni in via sperimentale, ma speriamo in futuro di poter ampliare il sistema con altri pc recuperati.
Suggerimenti o critiche sono ben accetti.
Buon lavoro...

Blog di Informazione del CLA